sabato 21 dicembre 2013

Basta il pensiero?



-72

Magari hanno ragione i bambini. Ai regali ci pensa Babbo Natale.
Basta mettersi lì con carta e penna e scrivergli due righe. 

Ma, mentre aspettiamo che scenda dal camino... i regali si fanno e si ricevono, in una catena di montaggio che si ripete ogni anno, precisa come il cambio della Guardia inglese.

Così, ogni famiglia, trova le sue regole per sopravvivere all’ansia da pacchetto:

Prima i vecchi e i bambini. I regali si fanno solo ai bambini e ai nonni… così, alla fine, gli sfigati tagliati fuori sono solo quelli della generazione di mezzo: cioè la mia.

Il sorteggione. I regali non si fanno, né si ricevono: si pescano da un grande cesto. Divertente quando mio padre pescò un perizoma rosso. Poi rifilato alla nonna: lei disse che sapeva cosa farsene e nessuno le ha mai chiesto di più.

La beneficenza. Per salvarsi l’anima, c’è chi destina i soldi dei regali ad enti benefici e poi scrive bigliettini del tipo: “Grazie a te, il piccolo Amir ha una zanzariera sopra la sua culla”. Divertente è capitare vicino a qualche anziano della famiglia, che ha tutto un suo concetto di solidarietà. Con simpatiche circonlocuzioni dialettali, ti spiega che una zanzariera non si può bere. Una bottiglia di grappa, sì.

Il creativo. Ce n’è sempre uno in famiglia e, di solito, sceglie sua moglie come cavia. Il lancio in paracadute diventa il regalo migliore, anche se la zia soffre di vertigini, oppure il giro in mongolfiera o la cena nel ristorante più alto del mondo… completamente incurante che la zia vomita già al secondo piano! Minacciato di divorzio, l’anno scorso ha dovuto ripiegare su un portafoglio.

Il collezionista. C’è chi, piuttosto di pensare ai regali di Natale, si farebbe ibernare alla Vigilia e scongelare alla Befana. Così, ha escogitato i regali a catena: trovato il primo, gli altri vengono di conseguenza. Attenzione a non manifestare entusiasmo per uno scoiattolo Swarovski, perché nel giro di pochi anni ti ritroverai a vivere in un bosco di cristalli.

L’estraneo. Lui si è sempre chiamato fuori. Non fa regali a nessuno perché è contrario al consumistico scambio di doni. Chiude un occhio solo quando li riceve.

Lo smemorato. Inutile, fa di tutto per ricordarselo ma il 25 dicembre lo coglie ancora di sorpresa. Purtroppo, nella fretta, si dimentica anche i regali.


Io, per quest’anno, ho trovato.



Un piccolo pensiero per gli altri. 
Uno più grande per me.


Nessun commento:

Posta un commento