martedì 18 febbraio 2014

Mamma dixit – Intercettazioni creative. A Carnevale ogni scherzo vale. Purtroppo.




Abbiamo un problema per Carnevale: non sappiamo da cosa vestire nostro figlio.

Ma non nel senso che ci mancano le idee e neanche che non vogliamo assecondare le fantasie di un bambino di due anni, che si appresta a vivere il primo Carnevale di cui, probabilmente, avrà memoria.

No, è che abbiamo commesso un errore da cui è difficile tornare indietro: abbiamo chiesto a Marco da cosa preferiva vestirsi.
Convinti che avrebbe accettato uno dei nostri velati suggerimenti… da pesciolino, da Topolino, da Barbapapà… gli abbiamo posto la fatidica domanda:

“E tu, da cosa ti vuoi vestire a Carnevale?”.

Ci ha guardato negli occhi e ci ha risposto: “Da PACUPÀ”.

La risposta è arrivata dritta e precisa e non si è più contraddetto. Abbiamo provato a chiederglielo di nuovo, pensando che fosse uno dei suoi esperimenti vocali, ma niente. Era sempre PACUPÀ. Preciso, preciso.

L’ho anche interrogato sulla forma di questo PACUPÀ e lui mi ha fatto vedere con le manine la sua grandezza, poi mi ha detto che è rosso e che era in camera sua.

Questa volta è fatta!
Perfetto, adesso andiamo di là e finalmente scopriamo cos’è questo PACUPÀ. 
Ma sul più bello, si è perso. Ha aperto il suo baule dei giochi, la suspense cresceva. Io e suo padre lo guardavamo con una certa curiosità, ma il PACUPÀ non è spuntato fuori. Marco ha divagato, ha preso due o tre pezzi di giochi sparsi qua e là, poco convinto anche lui.

Morale: abbiamo provato a distrarlo con altre proposte di travestimento. Ma lui, bello sereno, risponde che no, vuole vestirsi proprio da PACUPÀ.

“Dai, mamma Isa, Marco è PACUPÀ”!

“Volentieri, luce dei mie occhi, mia unica ragione di vita. Ma che ca… è ‘sto PACUPÀ???”

Quindi, approfitto di tutte le mamme e i papà in ascolto e di tutte le persone con tanta fantasia: non lasciate un povero bambino di due anni senza la sua maschera. Date le vostre interpretazioni. Aiutateci a vivere il nostro Carnevale. 


Trovate un significato a PACUPÀ.

Grazie a tutti quelli che vorranno dare una mano!

2 commenti:

  1. oddio ...non so cosa sia.....ma a questo punto inventare non potrebbe essere male....è forse il papà di qualche cartone animato che lui adora...una versione immaginaria del proprio papà....? in bocca al lupo per la ricerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! la ricerca continua. io ho fatto una domanda innocente, pensavo rispondesse: il Pompiere...

      Elimina